Seguici su
Cerca

Raccolta differenziata porta a porta

raccolta differenizata

Dal 1 luglio 2019 il servizio di raccolta differenziata porta a porta cambia gestione e si rinnova.

Informazioni

Nel corso dell'incontro di presentazione del nuovo servizio, oltre alle modifiche al calendario dei conferimenti, sono stati chiariti anche altri aspetti riassunti di seguito:

  • Sarà a breve disponibile una app per Android ed apple che consentirà agli utenti di fruire di una serie di funzionalità utili sia a livello informativo sia per la prenotazione di alcuni servizi.

  • A partire dai primi giorni di luglio sarà effettuata una ricognizione di tutti i mastelli consegnati dalla precedente gestione. su di essi sarà attivato un chip. ciascun mastello sarà così collegato alla relativa utenza e questo ne consentirà in seguito il corretto monitoraggio e la possibilità di adottare una tariffazione puntuale a ciascuna utenza relativamente al quantitativo di rifiuti prodotti.

  • Successivamente a questa fase di inventario sarà avviata la fornitura dei mastelli alle utenze che dall'inventario effettuato ne saranno risultate sprovviste.

  • I materiali differenziati non devono essere sporchi. ciò non significa che debbano essere puliti ma non devono contenere importanti residui organici (è sufficiente pulire il piatto di plastica con il tovagliolo di carta e sciacquarlo). si raccomanda di sciacquare plastica, vetro ed alluminio senza esagerare nello spreco di acqua evitando danni collaterali all'ambiente.

  • Sono state introdotte importanti novità sul conferimento dei specifici materiali rispetto alla precedente gestione.

  • Le stoviglie di plastica, con il nuovo servizio devono essere conferite nella raccolta della plastica.

  • Ossa di pollo o altra carne in generale e lische di pesce vanno conferite nel rifiuto organico.

  • Piccoli quantitativi di sfalci di potatura possono essere inseriti nella raccolta dell'organico. per quantitativi superiori al sacchetto il conferimento deve essere fatto presso l'isola ecologica. per ulteriori dettagli chiamare il numero verde.

  • La raccolta dei pannolini e pannoloni sarà effettuata tutti i giorni della settimana con esclusione della domenica, previa richiesta agli uffici comunali. nell'attesa della regolarizzazione delle richieste, il ritiro sarà comunque garantito a condizione che i pannolini siano esposti in sacchi di plastica trasparente e posizionati sopra ai mastelli esposti.

  • Per qualsiasi dubbio sul conferimento dei materiali si prega di leggere i documenti informativi recapitati a casa e disponibili su questo sito o di contattare il numero verde

  • È garantito il ritiro di tutti i rifiuti esposti (come da calendario) entro le ore 6:00 del mattino. passato tale orario è possibile che il rifiuto possa non essere ritirato.

  • È previsto un servizio ritiro a domicilio su prenotazione per ingombranti e aree. come per tutte le altre problematiche, contattare PRAGMA per informazioni e/o prenotazioni.

  • Dopo una prima fase di avvio del nuovo servizio, nella quale prevarrà una maggiore tolleranza sui conferimenti, la raccolta diventerà più intransigente. i rifiuti non conformi non saranno ritirati. su di essi saranno apposti appositi cartellini che potranno essere di colore giallo, per le prime infrazioni o di colore rosso, quando l'infrazione sarà ripetuta di frequente. a questa segnalazioni potranno seguire sanzioni.

  • La società PRAGMA si avvarrà di un servizio di guardie ambientali al quale sarà demandato il compito di monitoraggio dell'intero territorio e dell'eventuale redazione di verbali e sanzioni per i trasgressori.

  • Sarà a breve emanato un nuovo regolamento sui rifiuti da parte dell'unione del Medaniene al quale seguirà l'istituzione dell'albo dei compostatori che consentirà a sua volta di stabilire le regole e lo sconto sulla tariffa (oneri ed onori) per coloro che aderiranno al compostaggio domestico. seguiranno dettagli.

Per qualsiasi comunicazione, dubbio, problema e/o richiesta relativa alla raccolta differenziata, visitare il sito https://www.pragmaconsortile.com/unione-medaniene oppure contattare direttamente PRAGMA attraverso il numero verde 800587360 se si chiama da rete fissa oppure il numero 0774448652 se si chiama da cellulare o ancora in alternativa indirizzando una email a: differenziatamedaniene@pragmaconsortile.com

Download

Tipo Titolo Scarica
  PDF4,6M Servizio offerto

  PDF21,5M Opuscolo

Ecocalendario 2023

Tipo Titolo Scarica
  PDF2,3M Ecocalendario 2023

Ultima modifica: lunedì, 17 luglio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri